All’auditorium del plesso Catullo: condizione autistica – problematiche dell’inclusione scolastica e sociale.

Il 2 Aprile 2022 alle ore 10 presso l’Auditorium del Plesso Catullo in Pomigliano d’Arco le parole chiavi saranno: inclusione scolastica. Interverranno, alla tavola rotonda del progetto denominato “La Strada”, il Sindaco prof.re Gianluca Del Mastro, il Direttore del Distretto Dott. Pasquale Annunziata, la Dott.ssa Emilia Parrella Centro Autismo ASL, la Dott.ssa Cinzia Fico del Nucleo di Pomigliano ASL, la Dott.ssa Annalisa Petrone Presidente Cooperativa Leonardo, la Prof.ssa Tiziana Rubinacci DS IC1 D’Acquisto Leone, la Prof.ssa Maria Barone DS IC2 Omero Mazzini, la Prof.ssa Filomena Favicchio DS IC3 Ponte Siciliano, la Prof.ssa Valeria Vaccaro DS IC5 Falcone Paciano e tanti altri. Con la presenza, tra l’altro, del III Settore e di gruppi di genitori con le loro preziose testimonianze.


Spesso, si sentono termini come alunni difficili, problematici, fragili. Sono quei bambini e ragazzi che fanno più fatica ad imparare, integrarsi nella classe, tenere un comportamento conforme alle aspettative. Spesso provengono da contesti familiari conflittuali e disgregati. Talvolta vivono in quartieri difficili e possono avere alle spalle storie di migrazione, sradicamento, discriminazione. In altri casi le difficoltà possono essere legate a disabilità più o meno gravi, disturbi dell’apprendimento o dello spettro autistico. Tutti loro partono, per la stragrande parte della società, con una pesante eredità, ma hanno una stessa ancora di salvezza, si chiama: scuola.
Il luogo in cui si impara a vivere con sé stessi e con gli altri, ad affrontare le difficoltà e a trovare soluzioni.

E, sicuramente, l’Istituto Comprensivo IV “Sulmona-Catullo-Salesiane” è un esempio di inclusione scolastica e sociale. Principi sintetizzati in quelli generali della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità che devono essere promossi costantemente, a cominciare dalle finalità dell’inclusione scolastica: il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone; la non discriminazione, la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità, la parità di opportunità; l’accessibilità; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.

Il tutto parte dal finanziamento ricevuto dalla Scuola di cui sono Dirigente scolastico per l’implementazione di uno sportello sull’autismo – ha dichiarato al nostro giornale la Prof.ssa Maria Rosaria Toscano Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo IV “Sulmona-Catullo-Salesiane” – è un finanziamento nazionale che termina in luglio 2022 e di cui fortemente desidero il coinvolgimento dell’assessorato alle politiche sociali per continuare e potenziare il progetto.


Continua la Preside – l’attuale progetto è stato esteso alle istituzioni dei vari istituti comprensivi del territorio con formazione docenti e screening per gli alunni dai 4 ai 7 anni, su adesione volontaria da parte dei genitori -.


La prof.ssa MR Toscano non è nuova a creare importanti percorsi di formazione e di sensibilizzazione presso le scuole che generalmente dirige, basti pensare ai percorsi contro il bullismo passando per quelli di legalità contro ogni forma di violenza e malaffare.


Sabato, 2 aprile, è un’occasione che non va sprecata, a cui la società civile deve partecipare. Ci sentiamo tutti genitori e figli della stessa famiglia accogliente, inclusiva, non discriminate perché ogni persona è un mondo da scoprire, e alla Dirigente scolastica prof.ssa MR Toscano e a tutto il corpo docente va detto semplicemente grazie per il loro lavoro, soprattutto per la passione che ci mettono.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa