Il tutto a dimostrare che se la musica trascina e inebria, le parole del canto conducono ad emozioni e percezioni che significano la vita nelle sue tante verità e nelle sue attese.
ELIO PECORA: per Arturo Sannino
Dove si mostra e come si nasconde quel che chiamiamo poesia? Nel senso di parola che chiama il sentire e lo trattiene e lo indaga, soprattutto lo accoglie in una forma che ne assicura, con la qualità espressiva, la durata. E di dove una tale espressione risolta deriva le sue linfe, prova i suoi confronti? In questo libro Arturo Sannino, con strumenti affinati, si pone queste domande e sceglie l’ampissimo territorio della canzone d’autore, che sappiamo quanto nella società contemporanea abbia spazio e attenzione. Sannino si sofferma su testi che in gran parte appartengono alla memoria comune e li rilegge e riflette. Gli autori sono fra quelli che, in gran parte, hanno posto sugli altari della fama e vanno da Dalla a Baglioni, da Conte a Pino Daniele, da David Bowie a Springsteen, nè mancano notazioni appassionate sugli accenti della Violetta verdiana. IL tutto a dimostrare che se la musica trascina e inebria, le parole del canto conducono ad emozioni e percezioni che significano la vita nelle sue tante verità e nelle sue attese.
ARTURO SANNINO
Arturo Sannino nato a Napoli nel 1971, ingegnere delle telecomunicazioni, do- po una significativa esperienza all’estero lavora in Italia nel campo delle reti di telecomunicazioni. Collabora con la rivi- sta on line Auralcrave.com pubblicando articoli e recensioni di arte, musica, lette- ratura, cinema. Tra questi un suo articolo sull’arte del pittore Ligabue è stato scelto dall’Università per Stranieri di Perugia come materiale didattico per il Master di II livello in Didattica dell’italiano lingua non materna. Collabora con il giornale Il Quotidiano del Sud dove redige la rubrica settimanale Coram Pop dedicata alla mu- sica. Collabora con la casa editrice Wojtek come membro dell’Ufficio Stampa. Di prossima uscita la sua raccolta di poesie per la casa editrice Oedipus.