Incontro a Napoli tra il Questore ed il Rettore per facilitare il meccanismo di rilascio dei permessi di soggiorno agli studenti non comunitari

Si è tenuto ieri, presso la Sala Consiglio di Amministrazione della Università degli Studi di Napoli “Federico II” un incontro bilaterale tra il Questore di Napoli, Commendator Alessandro Giuliano ed il Magnifico Rettore dell’Ateneo più antico del mondo, Professor Matteo Lorito.

All’occaso i due hanno firmato una convenzione che prevede l’apertura, presso i locali della Questura di Napoli in via Medina, di uno sportello dedicato a studenti ed operatori universitari stranieri iscritti all’Ateneo federiciano.

L’accordo di collaborazione, segno di tolleranza e di lungimiranza, mostra l’apertura alle culture delle Forze di Polizia quanto dei Docenti dell’Università di Napoli.

Questo è finalizzato a facilitare l’inserimento nel mondo universitario degli studenti e dei ricercatori extra-comunitari che accedono in Italia.

Ciò consentirà uno snellimento dei processi per il rilascio ed il rinnovo dei permessi di soggiorno ai fini della regolarizzazione della posizione sul territorio nazionale, lasciando operativi molti uomini del personale della Polizia di Stato.

Non è la prima volta che l’Università federiciana e la Questura partenopea collaborano con progetti, provvedimenti ed iniziative sempre fruttuose ed al servizio di chiunque si trovi sul suolo italico.

Giovanni Di Rubba

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa