Dall’1 aprile inizierà il percorso di allentamento delle restrizioni anche per quanto riguardo l’uso del green pass, ecco come si procederà per la sua graduale abolizione
“Eliminare il green pass il 31 marzo è uno scenario possibile – ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa – . Dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi per concludere la campagna vaccinale, ma con questo ritmo è ragionevole pensare che per marzo potremo progressivamente allentare le misure restrittive, Green Pass compreso”. Insomma anche il green pass potrebbe avere i giorni contati ma solo con un percorso a tappe.
Ristoranti e bar
Il green pass potrebbe essere già non più necessario per mangiare all’aperto a partire dall’1 aprile
Sport, palestre e piscine
Dovrebbe esserci il via libera senza pass anche per tutte le attività sportive che si svolgono all’aperto, mentre almeno per tutta la primavera sarà indispensabile per potersi recare in palestra e in piscina
Cinema e teatri
Si punta a lasciare libero ingresso nelle arene all’aperto. Green pass ancora necessario per cinema e teatri almeno fino al 15 giugno. La situazione andrà poi valutata in base ai dati epidemiologici e alla situazione ospedaliera.
Mezzi di trasporto
La certificazione verde continuerà ad essere obbligatoria per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e per quelli del trasporto pubblico locale.
Negozi
Dall’1 aprile, se la curva dei contagi continuerà a essere sotto controllo, è probabile che il green pass non sarà più necessario per recarsi nei negozi (al momento serve quello “base”) e che si mantenga soltanto la regola degli ingressi contingentati.
Lavoro
Il green pass base per i lavoratori resterà in vigore almeno fino al 15 giugno, data in cui al momento è fissata la fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50.
Proprio quella del 15 giugno potrebbe essere una data chiave. Se l’obbligo vaccinale per gli over 50 non verrà prorogato non è da escludere che a quel punto il green pass possa essere definitivamente archiviato, prendendo spunto anche dagli altri paesi europei che stanno abolendo il pass vaccinale con il passare delle settimane.