Vaccino obbligatorio per over 50: il nuovo decreto

Vaccino obbligatorio per gli over 50, Green pass base per negozi e servizi: via libera unanime in Consiglio dei Ministri. Ecco il decreto approvato per frenare l’ennesima ondata.

Obbligo vaccinale ma solo per gli over 50 e fino al 15 giugno.

Alla fine di una lunghissima giornata segnata da profonde tensioni, il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il decreto legge con la nuova stretta per frenare l’ennesima ondata del virus. 

La principale novità è lintroduzione, dal prossimo 15 febbraio, del Super Green Pass sul posto di lavoro per chi ha compiuto 50 anni e l’obbligo di sottoporsi alla somministrazione del vaccino per chi ha superato la soglia dei 50 anni ed è senza lavoro.

E’ stata approvata l’introduzione del Green Pass “base”(quello, per intenderci, che include anche il tampone) per accedere ai cosiddetti “servizi alla persona”: negozi, banche, centri commerciali, centri estetici, parrucchieri. Finora l’accesso era “libero” ma per tutto il pomeriggio si è ipotizzata la possibilità di consentirlo solo a guariti e vaccinati.

Nuove regole anche per la didattica a distanza (Dad) a scuola. Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in didattica a distanza. Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al terzo caso in classe, mentre con due casi solo i vaccinati completi resterebbero in presenza e comunque monitorati (ma con la Dad per chi non ha completo il ciclo vaccinale). Anche alle superiori, con un caso è prevista l’autosorveglianza per tutti e l’utilizzo delle mascherine FFP2.

Appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, scatterà l’obbligo del vaccino fino al 15 giugno per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro quella data, con l’esenzione solo per chi ha un certificato medico. 

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa