Caro tamponi in tutta Italia, i prezzi alle stelle

La corsa ai tamponi non si ferma e i tempi per ottenere l’esito si dilatano. Entrano così in gioco i “privati” con i loro prezzi alle stelle, fino a 170 euro a tampone.

Omicron spinge la caccia al tampone e i prezzi per un test molecolare, nei laboratori privati accreditati, lievitano in tutta Italia E con le strutture pubbliche in tilt per il sovraccarico di lavoro, gli italiani si rivolgono ai laboratori privati accreditati.

In tutta Italia i prezzi, soprattutto dei molecolari, sono arrivati alle stelle e già prima di Natale c’era chi aveva esposto alle magistrature locali il problema. C’è chi “giustifica” l’aumento dei prezzi con la “legge della domanda e dell’offerta“. Più le richieste aumentano, più i tamponi diminuiscono e i prezzi salgono. Ma i prezzi che le varie regioni italiane stanno registrando sono al limite della speculazione.

È proprio Milano una delle città italiane con il record dei tamponi più cari. Nella capitale lombarda dove si può arrivare a pagare di più , il costo varia tra gli 80 e i 145 euro in base alla struttura che si sceglie e al giorno in cui si esegue il tampone (è possibile farlo anche nei giorni festivi).

In Campania la speculazione non ha ancora raggiunto i prezzi di Lazio e Lombardia, ma si posiziona comunque tra le più care. Per un molecolare possono essere chiesti fino a 150 euro. Nei vari centri i tamponi base costerebbero 50 euro sul luogo, e in torno ai 65 a domicilio, ma il prezzo può variare.Nel centro tamponi dedicato ai passeggeri dell’aeroporto internazionale il prezzo è di 60 euro.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa