Si è tenuto ieri, 12 dicembre, il consueto appuntamento interforze a memoria delle “Vittime del Dovere”.
La Celebrazione Eucaristica si tiene da anni la III Domenica di Avvento, nel duomo di Caserta. L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato presieduta dal commissario rds cavalier Girolamo Vendemia di concerto con la Associazione Nazionale Vittime del Dovere, presieduta da Emanuela Piantadosi, che sono intervenuti con la schiera di rappresentanza e nel rispetto delle norme anti-covid.
La Santa Messa è stata officiata dal vescovo monsignor Pietro Lagnesi, presenti il questore commendator Antonio Borrelli, il prefetto eccellenza Giuseppe Castaldo, il presidente della provincia di Caserta Giorgio Magliocca ed il primo cittadino Carlo Marinò.
Tra le altre Forze Armate il comandante della Brigata Garibaldi, il Comandante del XXI Genio Guastatori, il comandante della Caserma di Caserta unitamente al comandante provinciale dei Carabinieri, il comandante della Guardia di Finanza, una rappresentanza della Croce Rossa.
Si è fatto memoria e si è pregato per tutte le Vittime del Dovere ed i Caduti nell’Adempimento del Servizio, per le Forze Armate vittime della pandemia. In particolare la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, presieduta da comandante dottoressa Alessandra Calvino, ha ricordato dieci vittime del dovere di cui sei hanno figli corsisti, arruolati in polizia per seguitare il senso di giustizia e di servizio al cittadino tipico della polstato.
A fine Celebrazione la Fanfara dei Carabinieri si è prodigata in esibizioni musicali natalizie.
Giovanni Di Rubba