Pomigliano, WinterFestival”: un Natale di luci, cultura, solidarietà e spettacoli: “

Tutto pronto per il Natale 2021 Pomigliano D’arco. Dal 5 dicembre all’6 gennaio la città e tutto il suo territorio ospiteranno momenti di comunità, spettacoli, mostre, concerti, presentazioni di libri, accompagnati da bellissime luminarie, decorazioni e giochi di luce, per far vivere il periodo natalizio in piena sicurezza dai più piccoli, ai grandi e a tutte le famiglie.

“L’intenzione del Governo e in parte della Regione Campania è quella di non frenare gli eventi natalizi. Non è soltanto la romantica costatazione di ritornare alla normalità delle nostre vite ma c’è anche un ulteriore aspetto importante. Nel mondo degli eventi, delle manifestazioni, esiste una intera economia che ovviamente necessita di ritornare a ‘vivere’. Questo però non significa che non ci siamo posti il problema della sicurezza. Ad oggi il Governo non pone limitazioni di alcun genere se non green pass o super green pass e poi noi, in maniera autonoma, prenderemo ulteriori misure di sicurezza. Nel caso di aumento sensibile dei casi potremmo sospendere, rinviare o cambiare location di qualche evento. L’unica limitazione arriva dal presidente De Luca che la notte del 31 vorrebbe evitare le grandi feste a Piazza Plebiscito o nelle altre piazze campane…” E’ la dichiarazione del sindaco di Pomigliano Gianluca Del Mastro nel corso della  conferenza stampa svoltasi ieri pomeriggio nella Sala delle Capriate per presentare la programmazione natalizia “PomigianoWinterFestival”.

Nonostante che  il Covid torni a presentare il suo conto, le varie attività festive andranno avanti su spinta sia del Governo che della Regione Campania ma sempre con le dovute precauzioni e nel rispetto delle normative di prevenzione in merito.

«Come amministrazione comunale abbiamo deciso di sposare il progetto per la molteplicità dei suoi aspetti – racconta Domenico La Gatta, assessore al commercio del Comune di Pomigliano – come incubatore di un pensiero civico che attrae il dato economico, sociale, culturale, ambientale».

Fare acquisti sotto casa non significa soltanto tendere una mano alle attività commerciali già provate dalla globalizzazione, dall’uso smodato della tecnologia e dal consequenziale cambiamento degli stili di vita, che la pandemia ha ulteriormente acuito. Focalizzarsi sulla prossimità significa incasellarsi su un pensiero alto, evitare l’impatto ambientale della merce che viaggia, significa andare alla scoperta del proprio territorio, riappropriarsi degli spazi comuni. Tante le iniziative messe in campo, per una giornata ricca di eventi.

Per quanto riguarda il programma natalizio pomiglianese risulta essere ben definito e variegato. Per un mese la città vivrà immersa tra musica, cultura, danza, spettacoli e solidarietà. Si parte domenica 5 dicembre con un omaggio a Enrico Caruso in occasione del centenario della sua morte. L’ 8 dicembre poi ci sarà la tanto attesa accensione delle luminarie e delle proiezioni che saranno presenti anche nelle periferie come avvenuto già lo scorso anno. Il sindaco prova a spegnere sul nascere eventuali polemiche sul costo delle luminarie: “La spesa sostenuta è al di sotto della spesa media effettuata dai Comuni del vicinato. Poi i soldi arrivano anche da finanziamenti/bandi a cui abbiamo partecipato”. In occasione dell’accensione delle luminarie si esibirà il Coro ‘Golden Gospel Voices’.

Ci saranno poi concerti di musica classica nelle chiese, una mostra d’arte presepiale del ‘700 napoletano,  ritorna dopo una parentesi durata dieci anni il Presepe Vivente alla Masseria Visone, il villaggio di Natale al Parco delle Acque, eventi di solidarietà organizzati da Telethon, rappresentazioni teatrali, Pomigliano Danza ospiterà audizioni e lezioni di Danza Classica con importantissimi ospiti internazionali, la comicità di Mino Abbacuccio e Tony Tammaro Show a cura di Confcommercio Pomigliano, musica popolare, il tradizionale Gran Galà del Pomo d’Argento e la classica Befana del Vigile a chiudere le festività il 6 gennaio.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa