Procida Capitale Cultura 2022, presentato programma da 150 eventi

150 eventi distribuiti in 330 giorni di programmazione: l’anno della nuova Capitale Italiana della Cultura inizia il 22 gennaio. Coinvolti 350 artisti di 45 Paesi differenti. Dimensione internazionale, co-creazione, inclusione ed ecosostenibilità le parole-chiave

Il programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 è suddiviso in 5 sezioni declinate con cinque verbi – Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida impara, Procida innova – sotto un unico tema, La cultura non isola, ideato prima della pandemia e oggi più che mai attuale, che pone l’isola come luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Vengono sviluppate tre categorie di progetti: Progetti Faro, che favoriscono processi di trasformazione, rigenerazione e rivitalizzazione urbana; Progetti Ancora, che approfondiscono le eredità culturali, con un forte impulso dalla dimensione locale alla visibilità nazionale ed internazionale; Progetti Comunità, volti a promuovere, facilitare e costruire comunità solidali, capitale sociale e beni relazionali.

La Regione ha già programmato, per rendere realizzabile il progetto di Procida Capitale della Cultura 2022, lo stanziamento di 8.730.412,63 euro, cifra destinata allo sviluppo del programma culturale, alla realizzazione di interventi integrativi e complementari per la valorizzazione del patrimonio culturale campano e a opere infrastrutturali di rilievo, primo fra tutti il restauro e la riqualificazione di Palazzo d’Avalos. Inoltre, la Regione assicura il potenziamento dei trasporti via terra e via mare nonché dei servizi sanitari affinché il programma culturale si svolga in sicurezza, nel pieno rispetto delle regole anti-covid. Il Ministero della Cultura ha stanziato per Procida Capitale 1 milione di euro.

 “L’Asl Napoli 2 ha lavorato con attenzione perché il tema della salute è prioritario visto che a Procida si passerà da 10mila residenti a 100mila persone. E’ stato programmato il potenziamento, con interventi strutturali, dell’ospedale dell’isola e del distretto sanitario con l’acquisizione di nuove tecnologie. Per le emergenze è stato acquistato un gommone sanitario capace di raggiungere la terraferma in 20 minuti” dice De Luca che in chiusura parla anche di un “programma straordinario del trasporto” elaborato da Eav. “Dal primo aprile al 30 ottobre gli spostamenti sull’isola saranno gratuiti. Abbiamo preso 9 mezzi elettrici, alcuni già consegnati, per una mobilità sostenibile che garantirà trasporti agevoli per tutta la giornata. Infine abbiamo implementato anche i collegamenti marittimi con un investimento non banale per moltiplicare i collegamenti tra Procida, Napoli, Ischia e la fascia costiera. L’aspetto dei trasporti è stato per noi prioritario, l’obiettivo – conclude – è evitare qualsiasi tipo di congestione.

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa