Nasce ReportVesuviano.it un giornale di informazione online, con l’obiettivo di raccontare quel che accade ogni giorno in città , con news, approfondimenti e particolare attenzione alla verità . Un quotidiano online per i cittadini, sotto la direzione di Gino La Gatta, che mira a diventare un punto di riferimento per la città di Pomigliano e tutti i comuni dell’aria Vesuviana.
ReportVesuviano.it, sarà un quotidiano online costruito sul territorio, per questo in fase di lancio, abbiamo inteso porre attenzione ad una serata di inizio lavori con personaggi illustri dell’informazione e presenze istituzionali del comune di Pomigliano .
martedì 5 ottobre abbiamo dato inizio , aprendo le porte della nuova redazione sita in via roma 464b a Pomigliano d’Arco con la presenza del sindaco Gianluca Del Mastro, del vicesindaco Eduardo Riccio e della consigliera comunale Franca Trotta, del vicepresidente dell’ordine giornalisti Campania Mimmo Falco e del consigliere dell’Ordine Giornalisti Nazionale Alessandro Sansoni, non sono mancati i saluti del Presidente dell’ordine Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli con un messaggio video .
Presenti alla serata i giornalisti , Liberato Ferrara, Sassi Piedimonte, Gigione Maresca, Enrico Arcone, Pasquale Spera , Massimiliano De falco , Nicola Manna , Gino La Gatta e Dora Chiariello
“È ormai di dominio pubblico la convinzione che viviamo in una società nella quale l’informazione gioca un ruolo fondamentale non solo per lo sviluppo economico sociale e culturale, ma anche più semplicemente per la capacità, che i mezzi di comunicazione hanno, di influenzare la quotidianità di ogni cittadino.” Ha dichiarato Mimmo Falco nel suo intervento
“Le news online sono un trend ormai irrinunciabile, fattore evidente che ha fatto emergere diversi spaccati al proprio interno, come nel caso delle notizie di carattere locale: informazione di prossimità, così si potrebbe chiamarla, quella più vicina al cittadino dal punto di vista territoriale.” Le parole dell’intervento di Alessandro Sansoni.
Il sindaco Del Mastro, nel suo appassionato saluto ha dichiarato che: “Le notizie locali sono sempre più gettonate, quelle provenienti direttamente dai centri abitati sono tra le più ricercare in rete, basti analizzare il numero di siti locali esistenti. Un tipo di informazione che è stata a lungo sacrificato alla stampa tradizionale e che ora, nell’era del web, riesce a calamitare un gran numero di utenti.
Per tale ragione, l’Amministrazione Comunale sosterrà questa iniziativa giornalistica e tutte quelle che avranno le stesse finalità d’informazione libera e democratica”
Ormai la gran parte della popolazione italiana utilizza servizi web per informarsi, ma l’informazione nell’ecosistema della rete assume forme e soluzioni sempre più variegate. Esiste una vasta pluralità di fonti online che si differenziano per tipologia di editore
Nel giro di pochi anni, si è passati da una relativa scarsità nell’accesso all’informazione a una situazione di sovrabbondanza di fonti, processo che si è accompagnato a una prima fase di disintermediazione del legame esistente tra utente e produttore di notizie, ed una seconda, quella attuale, di reintermediazione per mezzo di nuovi soggetti (le piattaforme online).
Le testate esclusivamente digitali stanno raggiungendo (e in alcuni casi superando) per importanza (audience, reputazione, affidabilità) le testate tradizionali. Negli Stati Uniti, dove generalmente si anticipano i fenomeni tecnologici che investono il nostro sistema informativo, la fruizione digitale di informazione, specialmente tramite social media, continua a crescere, trainata in particolare dai dispositivi mobili.
Negli ultimi cinque anni, inoltre, si è assistito a una crescita esponenziale delle testate digitali che ha condotto a un vero e proprio travaso di giornalisti, anche di firme importanti, dai media tradizionali (in particolare dai quotidiani) verso quelli digitali. In Italia, nonostante vi siano elementi di radicale cambiamento rispetto al passato, in particolare dal lato della domanda ancora non emerge una nuova industry dal lato dell’offerta.
Parole toccanti e commoventi quelle della consigliere Franca Trotta , rivolte in particolare al direttore , le congratulazioni e gli auguri e un in bocca al lupo a tutta la redazione per un proficuo lavoro .
Fotografie di Francesco Mennillo
Report Vesuviano sarà presente quotidianamente sulle piattaforme on line.