Torna il Rugby giocato e lo si fa in grande stile. Grande entusiasmo al campo di rugby “Giuseppe Leone”
Vi siete mai chiesti perché nel rugby la palla ha una forma ovale? La ragione non è solo pratica, ma è soprattutto simbolica. Lungi dall’essere un’arma da scagliare nella porta avversaria come avviene nel calcio, ha invece valore di “premio”, da condurre fino ad un punto sicuro per realizzare una meta. In tal senso va colta al volo, quando la vedi arrivare, e senza esitazione. La palla poi non è fatta per essere trattenuta: va passata, ma all’indietro, in un gesto di umiltà che diventa virtù strategica e regola universale. Se non passi, non fai partecipare gli altri e il gioco non funziona più. Per avere, prima bisogna dare. Per certi versi può essere considerata una metafora di vita. Occorre mettere in circolo i talenti, per farli “fruttare”, “nel rugby c’è ben più del rugby”. È uno sport per gentiluomini che conoscono il rispetto per le regole e l’avversario.
“Nel rugby vince la squadra, non il singolo.
Domenica di rugby vero oggi al “Leone” di Pomigliano dove si è disputato un triangolare tra le formazioni Partenope seniores e U19 insieme alla cadetta Amatori Napoli Rugby.
Come da commento del team manager U19 ing Mario Iodice, gli unici due punti li ha presi Fusco, ma in testa, a cura del santo Enzo dottor Rosciano.
Per quello che può valere il punteggio, I Sarracins hanno vinto 10-7 con ANR in una gara da 40′.
Successivamente ANR ha superato la U19 Sarracins per 17-9 in ulteriori 40′.
Infatti altri 40 minuti di test in famiglia Partenope, dove i piccoli hanno ceduto per esaurimento benzina.
Minuti fondamentali per tornare a far funzionare i meccanismi base delle squadre ferme per troppo tempo.
“Siamo contenti, c’è entusiasmo. Si ricomincia, senza pressione, e c’è grande voglia di giocare”. Parola di Marcos Reyna. Dopo mesi di stop agonistico, dopo il lungo tira e molla fra ripartenze e pause forzate legato alla pandemia, il discorso intorno alla palla ovale riprende. Senza finalità di classifica e con partecipazione libera, come proposto dalla Federazione. Ma è la maniera per tornare finalmente in campo, a riprendere confidenza con il gioco.E sabato prossimo nuovo OPEN DAY dalle ore 10,30 alle 12,30 .L’intero staff del GSRugby Pomigliano vi darà il benvenuto