Erede spirituale di San Francesco d’Assisi, Padre Pio da Pietrelcina è stato il primo sacerdote a portare impressi sul suo corpo i segni della crocifissione.
San Pio da Pietrelcina, noto anche semplicemente come Padre Pio, è uno dei Santi più venerati in tutta Italia (e anche nel Mondo), e la celebrazione cattolica cade il giorno 23 settembre (data in cui il Santo è morto). La sua venerazione però, al contrario di quanto accade di solito, iniziò quando Padre Pio era ancora in vita: per via della sua incredibile storia, infatti, un numero di pellegrini sempre maggiore faceva visita all’umile frate, sperando nella grazia di un miracolo.
Ma la sua fama popolare gli causò anche delle controversie, fu infatti sempre guardato con scetticismo dalla Chiesa che lo sottopose ad indagini e a critiche anche molto aspre. La sua santificazione avvenne nel 2002 ad opera di Giovanni Paolo II (anche se il lungo processo prese il via solo un anno dopo la sua morte). È patrono di Pietrelcina e di San Giovanni Rotondo, dove è conservata la sua salma che viene esposta per i fedeli, ma anche dei volontari della protezione civile.
Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina, un piccolo paese del beneventano, il 25 Maggio 1887.
Venne al mondo in casa di gente povera, dove il papà Grazio Forgione e la mamma Maria Giuseppa Di Nunzio avevano accolto già altri figli.