Dal primo ottobre, infatti, “la bolletta elettrica aumenta del 40%“. “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% – questo l’annuncio del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, . Queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle. Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo dell’anidride carbonica prodotta”.
Per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette viene in aiuto il bonus sociale, ovvero uno sconto su luce, gas, acqua. Dal primo gennaio di quest’anno non occorre presentare alcuna domanda. E’ necessario, però, compilare la Dsu, cioè la dichiarazione sostitutiva unica, e richiedere la certificazione Isee, rinnovandola alla scadenza (il 31 dicembre di ogni anno). Altrimenti, addio all’agevolazione.
A chi spetta il bonus energia
Le agevolazioni sulle bollette di gas e luce spettano ai nuclei familiari con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro, oppure ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro o alle famiglie titolari di reddito o pensione di cittadinanza, anche se la soglia è superiore a 8.265 euro. Per ottenere il bonus all’interno del nucleo familiare ci deve essere un intestatario di utenza domestica, individuale o condominiale.