STELLE DEL MEDITERRANEO 2021

Bruna Ferace  “napoletana di Portici e “sorrentina” di adozione oggi è una bella signora che insegna danza. Esperta coreografa di nuovo a Sorrento per una kermesse di alto profilo professionale.   Più volte presidente di giurie ai concorsi nazionali e non.
Sono anni che la passione per la danza la porta in giro per l’Italia nelle scuole migliori per l’insegnamento tecnico e artistico alle nuove generazioni che intraprendono il mondo dell’arte della danza.
Amante dei cani non si distrae da eventi importanti dove viene praticata la danza  professionale.  II suo amore giovanile nasce naturalmente  muovendo i primi passi con le scuole organizzate  allo sviluppo di questa disciplina dolce e bella, delicata e complessa.
Inizia gli studi presso il “CENTRO DANZA” diretto da Valeria Lombardi, docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Perfeziona i suoi studi con maestri di grande fama come Margarita Trayanova ( Sofia), Victor Litvinov (Accademia Nazionale di Danza – Kiev), Rita Romanelli, direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli, che l’affida ai Professori Pierluigi Sacconaghi ed Helene dell’Accademia di Primo Grado Superiore MARZONI dove, dopo aver praticato il tirocinio di insegnante, si diploma a pieni voti come ballerina solista ed insegnante.

Il suo percorso professionale ?

Da giovanissima entro a fare parte della COMPAGNIA DI BALLETTO DELL’ ACCADEMIA DI PRIMO GRADO SUPERIORE MARZONI, ricoprendo ruoli da solista e partecipando per due anni di seguito (1982 e 1983) al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA ad ADRIA (Ro) classificandosi al terzo ed al primo posto.

Altre esperienze …? Ci racconti la sua storia di artista

 Nel 1986 si avvicina alla danza moderna perfezionandosi con docenti come il prof. Luigi, fondatore della tecnica jazz, ed il Prof. Rogers, coreografo della serie televisiva Saranno Famosi.

Abilitata all’insegnamento, comincia nel 1985 la sua attività di insegnante a Sorrento, dove rappresenta il “Gesù di Nazareth” di Zeffirelli in fase danzante della quale cura la coreografia e per la quale riceve una pergamena in cui il Maestro la omaggia per le sue spiccate doti di bellezza e  artistiche.
Negli anni successivi ha insegnato a Ariano, Vico Equense, Castellammare di Stabia, Agerola, Ercolano, Portici, Volla, Pollena Trocchia, Marano, Isernia, Napoli, Guardia Sanframondi, Telese Terme, realizzando il sogno di molti suoi allievi.
Nel 1994 – 1995 ha esperienze didattiche nel settore scolastico presso varie scuole statali di Portici. A Portici nel 2013 fonda con forza e determinazione  l’Associazione di danza TERSICOREA di cui è presidente e nell’ambito del quale ha donato borse di studio a numerosi allievi. Nel 2018 ha fondato a Telese Terme l’Accademia TERSICOREA, che include corsi di musica, danza classica e moderna, ginnastica dolce per anziani per il tecipero della mobilità  e gioco danza (propedeutico per bimbi).
Attualmente l’Accademia TERSICOREA, di cui Bruna FERACE ne ha la direzione artistica, si propone come punto di divulgazione della danza sul piano nazionale e internazionale, attraverso le metodologie del corso di avviamento alla danza (classica e moderna), stage di perfezionamento di settore, formazione degli insegnanti di danza, partecipazione a competizioni nazionali e internazionali. Dal 2018, Bruna FERACE è membro del Comitato Internazionale della Danza _ CID UNESCO, il forum universale, con sede presso l’UNESCO a Parigi che riunisce organizzazioni internazionali, nazionali e locali, rappresenta l’arte della danza in tutte le sue forme ed è riconosciuto dalle agenzie governative nazionali e locali, dalle organizzazioni internazionali e dalle istituzioni. Nel 2018 partecipa come membro di giuria all’ottava edizione del Sorrento Danza a Sorrento. Dal 2019 è membro ufficiale de “International Dance Council – UNESCO” ambito riconoscimento internazionale. Nel 2019 partecipa come giurato e docente di masterclass  al Vancliffen International Ballet Competition  –  15th Edition a Ginosa. Dal 2019 è Teacher del VANCLIFFEN TEACHERS SOCIETY

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa