Da lunedì 28 giugno via l’obbligo di mascherina all’aperto per tutte le regioni in zona bianca. L’ok è arrivato dal Comitato tecnico scientifico, riunitosi lunedì 21 giugno, ed è stato confermato dal governo. Ad annunciare la decisione è stato il ministro della Salute Roberto Speranza che ha confermato la volontà politica di seguire le indicazioni del Cts attraverso un post su Facebook: “Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”.
Restano tuttavia delle norme da seguire. Ognuno dovrà sempre avere la mascherina con sè, in modo da poterla indossare ogni qualvolta se ne creino le condizioni. Si potrà levare all’aperto a patto che non vi siano affollamenti, ma resterà ancora obbligatoria al chiuso, ad esempio nei locali – bar, ristoranti, pizzerie – dove continueranno a valere le regole attuali. Cioè si potrà togliere quando si è seduti al tavolo, ma nel momento in cui ci si alza – per pagare, andare in bagno, entrare o uscire dal locale – si dovrà indossare.
La mascherina resterà ancora obbligatoria anche nei cinema, nei musei o nei teatri così come nei negozi e nei centri commerciali. Si dovrà ancora indossare in ambienti sanitari – ospedali, ambulatori ecc… – così come sui mezzi pubblici, dove è facile il rischio di assembramento.
In campania cosa succede
Credo che manterremo in Campania l’obbligo della mascherina all’aperto, anche d’estate”. Lo annuncia il presidente della Regione Vincenzo De Luca in diretta Fb: “E’ evidente che a casa, al mare e al ristorante se ne fa a meno, ma con il numero di positivi che abbiamo ancora oggi non possiamo permetterci di correre rischi”, sottolinea.