Francesco Moser: “I miei primi settant’anni”

Francesco Moser oggi compie 70 anni , i nostri auguri al campione che Con 279 vittorie in carriera, un Giro d’Italia, un mondiale, tre Roubaix e molto altro , Anni bellissimi, che fanno parte della storia del ciclismo, di un atleta e di un uomo».

Francesco é nato a Giovo il 19 giugno 1951 ed é cresciuto in una famiglia di ciclisti. Tre dei suoi dodici fratelli, Enzo, Aldo e Diego, gareggiarono nel professionismo.

Ha iniziato l’attività ciclistica solo a 18 anni e da dilettante corse nella squadra toscana della Bottegone. Con la selezione italiana partecipò ai Giochi del Mediterraneo a Smirne nel 1971, vincendo la medaglia d’argento in linea, e ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972, concludendo ottavo nella prova in linea e nono nella cronometro a squadre. Ha vinto un Giro d’Italia e diverse classiche, tra cui tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre a un campionato del mondo su strada e a uno su pista, nell’inseguimento individuale.

Terminata la carriera ciclistica nel 1988 si è dedicato all’attività agricola e vitivinicola, alla quale già il padre Ignazio in Val di Cembra era dedito. Dopo il ritiro è stato anche costruttore delle biciclette che portano il suo nome

Condividi questo post :

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email
Stampa