L’Emilia Romagna continua ad essere una grande protagonista dello sport delle due ruote prendendo sempre più spazio nel panorama internazionale. Sull’onda del successo partecipativo ma soprattutto organizzativo dei Campionati del Mondo di ciclismo a Imola nel 2020, ora la regione si sta per tingere di tricolore con i campionati italiani professionisti, che si correranno sullo stesso spettacolare e duro circuito iridato.
A una settimana dal via del Tour de France, l’Italia decreterà il suo campione tricolore. Domenica 20 giugno si assegnerà il titolo nazionale di ciclismo su strada con la tanto attesa prova in linea da Bellaria Igea Marina a Imola, con circuito che ricalca quello del Mondiale 2020. Sarà grande spettacolo sulle colline emiliano-romagnole e un dislivello da scattisti puri di 3.677 metri. Per intenderci è il tracciato dove Julian Alaphilippe vinse il Mondiale a braccia alzate e in solitudine.
Orari tv
Chilometro zero alle ore 11.20 a Bellaria Igea Marina, passaggi da Forlì e Faenza circa un’ora dopo, poi si entrerà nel circuito finale poco dopo le 13.30, attorno a quell’ora primo passaggio sul Gallisterna. Per quanto riguarda le due salite del tracciato, il Mazzolano verrà affrontato attorno alle 14 per la prima volta, poi passaggi ogni 40 minuti circa, mentre il Gallisterna avrà un primo passaggio, all’interno del circuito, attorno alle 14.20 e ultimo sulle 16.45. Arrivo previsto in Viale Saffi sulle 17. Sarà la tv pubblica a trasmettere in diretta le fasi finali della corsa. Diretta su Rai Due, canale 2 e 502 in Hd, dalle 15.40 per le ultime battute del campionato italiano. In streaming su Raiplay